Redazionale per trasporto notizie

Redazionale per trasporto notizie

“IL FUTURO DELLA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO CON LA TECNOLOGIA 4.0”

Il recente Convegno intitolato “Sicurezza e Mobilità attiva e passiva delle persone e delle merci nel terzo millennio” che si è svolto mercoledì 3 ottobre 2018 presso Lingotto Fiere a Torino, in occasione del Move.App Expo & Future Mobilty Week, ha visto la partecipazione in qualità di relatore, del Dott. Massimo Ibba, C.E.O. di DLGS81 Ambiente e Sicurezza, società torinese leader nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro.
Considerato uno dei massimi esperti di questo campo e in Privacy Officer, ha coinvolto il pubblico presente in sala esponendo il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro e delle sue normative vigenti, argomento di grande attualità e interesse, accendendo un confronto molto interessante in tema di innovazione e futuro.
La Normativa in Vigore secondo il D.Lgs 81/08 Testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, prevede infatti, una serie di adempimenti e prescrizioni che devono essere adottati dal Datore di Lavoro, dai suoi collaboratori e dai lavoratori stessi.
Un complesso percorso normativo che obbliga tutte le imprese ad adottare le misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali) previste, che garantiscano e tutelino la salute dei lavoratori e ovviamente la loro sicurezza, attraverso il mantenimento degli standard adeguati in tutti i luoghi presso cui si svolgono le attività aziendali.
Proprio partendo dagli ultimi tragici eventi che hanno tristemente e drammaticamente colpito due regioni del nostro paese – lo scoppio della cisterna a Bologna il 6/8/18 e il devastante crollo del Ponte Morandi a Genova alla vigilia del Ferragosto – il Dott. Massio Ibba ha sottolineato il ruolo fondamentale della tecnologia 4.0, che attraverso strumenti innovativi, può essere un valido e insostituibile supporto per scongiurare il ripetersi di tragedie simili, e prevenire eventuali incidenti sul lavoro. Partendo da tali presupposti, è stata presentata la Piattaforma Andromeda 4.0, un sofisticato software ideato proprio dal Dott. Ibba, unico nel suo genere, che attraverso una raccolta costante di dati aziendali, permette di avere sempre una situazione aggiornata e completa di tutta la documentazione prevista, per essere in regola con la propria attività. Una soluzione innovativa, in grado di supportare il professionista e il manager nelle attività di uploading documentale, verifica e controllo, al fine di migliorare il processo produttivo, e proiettare il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso un modello organizzativo che integri tecnologia, formazione e organizzazione.

Scopri la rivista