Industriafuturo 4.0

Industriafuturo 4.0

Un network di eccellenze internazionali, un Piano avallato dal Governo e tanta professionalità: l’Industria italiana, da oggi, ha nuovi alleati per lanciarsi nel mondo dell’innovazione e della tecnologia: siamo nel futuro!

Il “futuro” è una parola ormai sdoganata; è una di quelle parole che non è più possibile guardare con l’occhio lungo della prospettiva ma che scorre tra noi, in modo fluido e quotidiano. In un mondo ormai digitale, non si può più fare a meno di “esserci dentro” ed esserci con ogni mezzo a disposizione ed in qualsiasi ambiente.

Ciò significa che anche nel lavoro, la digitalizzazione che sa tanto di futuro, diventa cruciale. Lo sa bene l’industria tutta anche se in Italia, secondo dati Ranstad Workmonitor, il 67% dei lavori giudica le proprie competenze digitali non ancora sufficienti. Si parla di “ignoranza digitale” appunto, nonostante la ricorrente percezione che senza una strategia futuribile, non sarà più possibile accedere alle occupazioni lavorative.

In poche parole, l’italiano sa che il digitale è prioritario, che potrebbe sostituire molte mansioni, ma non sa ancora come affrontarlo praticamente, al 100%.

Si tratta di un “problema” incontrovertibile che va affrontato di petto, senza paure e con l’entusiasmo delle novità che vanno attraversate, comprese, utilizzate. L’Italia è per sua natura un grande Paese Industriale e proprio per questo motivo, chi sostiene e lavora nell’industria deve necessariamente gettare le basi per programmare ciò di cui abbiamo parlato all’inizio: il Futuro. Siamo definitivamente in una nuova era, siamo nell’era dell’Industria 4.0, bellezza!

La quarta rivoluzione industriale porterà innovazione, cambiamento e competitività nei mercati, si tratta dunque di un’occasione che non può e non deve essere sottovalutata, ma presa “al volo” nel tentativo di creare un’imprenditoria diffusa, globale, tecnologica. E’ per questo che è nato il Piano Industria 4.0, un piano dedicato a tutte le aziende italiane che prevede misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione. Le misure attivate tendono a “garantire supporto negli investimenti, nella digitalizzazione dei processi produttivi, nella valorizzazione della produttività dei lavoratori, nella formazione di competenze adeguate e nello sviluppo di nuovi prodotti e processi” – per utilizzare le parole di Carlo Calenda, ministro dello Sviluppo Economico.

Sapremo raccogliere la sfida? Si, se ad affiancarci ci sarà un team di eccellenze internazionali operanti su più livelli, dall’area tecnologica a quella finanziaria: tutto questo è il progetto Industriafuturo, un network di partners pronti a scommettere tutto sul nostro Paese, sulle aziende, su di noi.

L’obiettivo di Industriafuturo è quello di accompagnare il “cliente”, mettendo sul tavolo un rapporto di fiducia che trasforma l’affiancamento in vera e propria sinergia.

L’azienda avrà modo di essere supportata in ogni fase del suo ciclo produttivo, avendo a disposizione un unico interlocutore che dialoga con tutti i professionisti al proprio servizio.

Industriafuturo è un grande contenitore di professionalità, gruppi leader nei loro reciproci settori ove ciascuna impresa potrà riferirsi per garantire la propria crescita e mirare con consapevolezza e competenza allo sviluppo interno.

I partners di Industriafuturo hanno disegnato misure che ogni azienda potrà attivare in modo automatico senza ricorrere a bandi o sportelli e soprattutto, senza vincoli dimensionali, settoriali o territoriali.

All’interno del network vi sono realtà importanti del panorama internazionale e le aree di business coprono a fondo tutte le varie componenti di un’azienda: cost killing & cost management, finanza d’impresa, real estate, energia, marketing e formazione, tasse ed ambiente e sicurezza.

Business Area

Nel settore delll’ambiente e sicurezza è presente come business partner la DLGS81 che, per l’occasione ha realizzato un sistema chiamato Andromeda 4.0 in linea con i parametri della Legge di Stabilità 2016 Industria 4.0.

Andromeda 4.0 è una piattaforma per la gestione delle informazioni, unica nel suo genere, che raccoglie e archivia i dati delle aziende.

Un sofisticato software che permette di integrare i dati inseriti e avere un quadro completo e immediato della situazione burocratica di ogni azienda, sotto il profilo del personale, sia dal punto di vista della sicurezza che della salute dei dipendenti.

E’ così che si vincono le sfide; è così che il nostro Paese potrà diventare la potenza industriale che tutti si aspettano; è così che il Futuro smetterà di metterci paura, paura di “esserci dentro, ed esserci con ogni mezzo a disposizione ed in qualsiasi ambiente”.